Chirurgia del retto- I progressi della chirurgia mini-invasiva del retto
Il 30 e 31 ottobre 2013 a Pisa ho avuto il piacere di organizzare, insieme alle dott.sse Giovanna Salerno ed Alessandra Perutelli (ginecologhe), un congresso dal titolo “Chirurgia mini invasiva del retto: nuove tecnologie nel trattamento del carcinoma e dell’endometriosi profonda”.
Considerati i progressi raggiunti negli ultimi decenni nel campo della chirurgia del retto e mini-invasiva del retto e la confusione che spesso è presente riguardo alle indicazioni ed ai ruoli delle varie tecniche, ho ritenuto utile unire i massimi esperti per aiutare a definire lo “stato dell’arte” e consentire a quanti interessati di rispondere a molti quesiti. Il convegno è stato molto utile nel mettere in luce pro e contro riguardo al ruolo delle nuove tecnologie nel trattamento sia del carcinoma del retto, che dell’endometriosi profonda.
Chirurgia del retto
Il Prof. Franco Mosca come Presidente Onorario si è occupato dell’apertura dei lavori, insieme al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, il dr. Carlo Rinaldo Tomassini.
La prima giornata congressuale è stata interamente dedicata al trattamento chirurgico del carcinoma del retto facendo un raffronto tra tradizione e innovazione, partendo dall’approccio laparoscopico fino allo sviluppo della chirurgia robotica e dando ampio spazio anche alla descrizione dello sviluppo tecnologico e alle prospettive future. E’ stato inoltre affrontato lo stato dell’arte della chirurgia robotica del retto, discussi dettagli tecnici ed effettuato un confronto attraverso l’esposizione di casi clinici correlati da video descrittivi.
Il secondo giorno è stato invece affrontato il tema dell’approccio mini-invasivo all’endometriosi profonda con necessità di resezione rettale. Per questo, sono stati coinvolti ed hanno offerto il loro prezioso contributo molteplici specialisti esperti di trattamento medico, chirurgico laparoscopico e robotico e della chirurgia del retto.