C’è un chirurgo toscano tra i migliori scienziati del mondo

Luca Morelli, pisano, 50 anni, è uno dei chirurghi più esperti dell’ospedale di Cisanello: «L’intelligenza artificiale non sostituirà il nostro lavoro»

Luca Morelli, chirurgo di Pisa, è stato incluso per la terza volta nella prestigiosa classifica “World’s Top 2% Scientists” della Stanford University, che riconosce i ricercatori con il maggiore impatto scientifico a livello globale.

Morelli, 50 anni, laureato e specializzato a Pisa, lavora da vent’anni come uno dei chirurghi più esperti a Cisanello. La classifica, che lo posiziona tra le migliori 180.000 menti del pianeta, dimostra come l’eccellenza possa essere vicina, anche quando siamo abituati a guardare all’estero per riconoscerla.

Morelli, che cosa significa entrare in quel 2%?

«Uno dei primi parametri di valutazione è determinato dalla frequenza in cui si finisce nel database citazionale della comunità scientifica. Si valuta non solo quante pubblicazioni si hanno all’attivo in carriera ma che impatto hanno avuto sulla ricerca e l’attività degli altri esperti. Più uno viene citato più avrà influenzato la ricerca in un dato settore. Dunque, essere inserito per il terzo anno consecutivo in una posizione così elevata in questo ranking che ha valutato la qualità della ricerca di oltre nove milioni di ricercatori nel mondo, è per me un grande onore, sia per il rigore e il prestigio che caratterizzano la Stanford University, sia per il significato scientifico che questo riconoscimento riveste a livello internazionale».

L’intervista di Mario Neri sul Tirreno.